rnd14.jpg
Home
Dove Siamo
Chi Siamo
Olio Extravergine
Parco degli Ulivi
Ordini
Le Case
Le Spiagge
Idee Vacanza
Gite e Dintorni
Grotte e Gravine
Folklore
Pizzica
Nzegna
Troccola
Tamburello
Ecologia
Wwoofers
Scrivici
Poesia/Romanzi
 
 

 
 
 
 

Folklore - Tamburello

 
 
Il tamburello, autentico reperto della vera civiltà contadina, assai distante dagli attuali coloriti gruppi folkloristici per cittadini-turisti-cercatori di emozioni-natura e condizionatori (in campagna !), strumento semplice e completo, inondava di ritmo e suoni festosi i ragazzi e le giovani dalle ampie gonne, i capelli sciolti roteanti sulle aie delle masserie, tra case coloniche e trulli arcaici, fermi al loro tempo, le pietre bianche riflesse dalla luna. Si ritrovavano sulle grandi chianche di pietra centenaria, consumate dagli anni e dai lavori più umili, che adesso scardinano di notte per lastricare le nuove case degli arricchiti, delle new entry calate dal Nord in cerca di sole, mandolini, emozioni "rurali", le gambe incrociate all'indiana a scimmiottare...
 
Image
 
Anche i più piccoli ballavano al suono del tamburello, agitato con sapienza antica dalle nonne, dai vecchi contadini; l'intera comunità apriva le braccia alla luna del Salento, testimone di una festa pagana, improvvisa e vera, non segnata dal calendario o dalla devozione religiosa, sotto l'immensa cupola di un cielo stellato, privo di fari e lampioni, immersa nella brezza marina dopo una giornata di sole abbacinante.
 
Image
 
Ancora oggi, sulle grandi aie trullate attorno a Cisternino e Ostuni, nelle perdute campagne di Carovigno, rivive una tradizione antica, tenuta in vita dagli ultimi, i pochi rimasti, testimoni di una civiltà contadina sul punto di svanire nel nulla. E allora, nelle notti magiche d'estate, puoi vedere un giovane e una ragazza che rinnovano un antico evento davanti al grande falò al ritmo senza età; la pizzica, gioiosa e sensuale, libera all'improvviso l'energia nascosta e spinge la giovane a volteggiare follemente a braccia aperte, il grande fazzoletto sciolto per attirare il prescelto.
 
Image
 
Il tamburello, essenziale e completo, rivive con gli ultimi nei gruppi spontanei e nei cerchi roteanti, come tanto tempo fa, sulle aie nascoste, lontano dai centri illuminati delle feste, con il suo ritmo arcaico, coinvolgente e senza tempo. A voi l'augurio, se cercate il vero, di un incontro inaspettato nella notte di plenilunio.
 
 
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .