Prodotto da olive sane e perfette, raccolte e scelte a mano; di esclusiva produzione aziendale (quindi non "selezionate" o provenienti da partite extraziendali).
La raccolta viene fatta dalla pianta principalmente a mano protette da guanti, con uso anche di pettini, apposite reti e, per gli alberi secolari, di piccoli vibratori/abbacchiatori portatili.
Si applica un metodo di raccolta scalare, studiato in azienda, ad un prestabilito grado di invaiatura delle olive, diverso per ogni singola varietà, per esaltarne la specifica caratteristica, le qualità organolettiche e ottenere olio con la massima percentuale di antiossidanti naturali.
Dall'analisi sensoriale si raccolgono le seguenti principali percezioni indicative:
- Colore: giallo con riflessi verdi.
- Profumo: fruttato medio.
- Sentore: erbaceo con delicate essenze di carciofo e mela.
- Piccante: no, non pizzica in gola.
- Amaro: nessun retrogusto di amaro.
- Sapore: gradevolmente dolce. Dopo il primo travaso il gusto diventa pieno, rotondo, armonico, molto gradevole al palato, capace di esaltare al massimo i cibi; eccezionale sul pane, nelle insalate, in pinzimonio.
L'Olio non viene filtrato, ma si lascia decantare in modo naturale. L'acidità massima alla molitura è sempre inferiore a 0.7 con annate tra 0.1 e 0.3.
|